PUPPY CLASS

Sono degli incontri che vengono organizzati settimanalmente, con cuccioli di età compresa tra i 2 e i 6 mesi, durante i quali vengono apprese tutte le fondamenta dell’educazione e della socializzazione tra cani. Si tratta di un percorso della durata di tre mesi.

Lo scopo è quello di inserire il proprio cucciolo in un ambiente il più equilibrato possibile al fine di consentirgli non solo di interagire e socializzare, ma anche aiutarlo a relazionarsi in modo corretto
con gli altri cani. 

EDUCAZIONE DI BASE E AVANZATA

Educare il proprio cane permette di instaurare con lui un rapporto corretto, basato sulla fiducia e la comprensione reciproca. In modo tale da gestirlo in qualsiasi situazione e contesto.

È importante: capire la natura del cane,
il modo di interagire con i padroni, con l’ambiente, con gli altri animali e con le persone; prevenire e correggere eventuali problemi di comportamento;
insegnargli ad obbedire e ad adottare comportamenti consoni alla vita di tutti i giorni.  

RALLY-O

Consiste in un percorso a tappe chiamate “stazioni”, dove viene posto un cartello con l’attività che i cani dovranno svolgere.

Gli esercizi proposti possono essere sia d’obbedienza – come ad esempio “seduto”, “a terra”, ecc. – sia di movimento come
gli slalom o ancora i salti.

Nel Rally-O non conta arrivare primi in classifica, ma stabilire con il proprio cane
un grande affiatamento fatto di
divertimento e complicità.

Si tratta in altre parole di una disciplina
molto speciale dove quello che conta di più
è divertirsi ma soprattutto far divertire
il proprio cane.

OBEDIENCE

In realtà non si traduce proprio: infatti “Obedience” è il nome proprio di una disciplina cinofila riconosciuta a livello internazionale, con tanto di regolamento, gare, campionati del mondo, esperti giudici ed esperti steward.

Come tutte le discipline del mondo è praticata da agonisti ed appassionati che dedicano ore e chilometri per allenamenti, lezioni, stage, simulazioni, gare.

Praticare questo sport significa curare i dettagli, conoscere a fondo la tecnica, cercare velocità e precisione allo stesso tempo ma, soprattutto, preparare
il cane per affrontare
una competizione.

CONSULENZA CINOFILA

(Consulenza Cinofila Educativa comportamentale) – Comportamento – Aiuto di Base per qualsiasi cane – Prevenzione
di possibili problemi.

Problemi con il tuo cane? Disagi del Cane?


A volte per risolvere occorre un aiuto 
specifico da uno specialista, per avere una valutazione professionale sul proprio cane o per chi vuole ricevere consigli, informazioni, supporto, per ottenere una buona relazione cane con il proprietario attraverso una gestione consapevole e equilibrata del proprio cane in famiglia attraverso l’educazione cinofila.

TREIBBALL

Disciplina relativamente recente, nata in alternativa allo “Sheepdog”, soprattutto per cani da pastore che non hanno la possibilità di “lavorare con le pecore” ma che in realtà si adatta benissimo a cani
di tutte le taglie ed età.


Come tutte le discipline cinofile favorisce e consolida il rapporto cane-proprietario permettendo ad entrambi di divertirsi senza necessità di attrezzature specifiche.

ll Treibball è un insieme di comandi a distanza che il cane deve essere in grado di eseguire. Spingere, non mordere: con la testa, il naso o il petto.

DISC DOG

È uno sport cinofilo che consiste nel cimentarsi con il proprio cane
in prove di abilità.

Nello specifico, il conduttore deve lanciare in modo corretto il frisbee e il cane, in perfetta sintonia, deve prenderlo al volo.

ATTIVITÀ LUDICO-SPORTIVE
PER CANI DA CACCIA

Un’interessante disciplina, che si rivolge principalmente ai cani “da ferma” (classe 7 nella Classificazione Enci) e ai cani “da riporto”, cani “da cerca” e cani “da acqua” (classe 8 nella classificazione Enci),
è la ricerca olfattiva.